Audi e-benzin, la benzina alternativa non derivata dal petrolio

15.03.2018
Audi e-benzin, la benzina alternativa non derivata dal petrolio

È un carburante sintetico, puro e con un eccellente potere antidetonante. Si aggiunge all'e-gas che è già sul mercato e all'e-diesel, il cui impianto pilota per la produzione è in fase di realizzazione.

Audi prosegue nello sviluppo degli e-fuel, i carburanti puliti ricavati da fonti rinnovabili. All'e-gas e all'e-diesel si aggiunge la nuova e-benzin, prodotta in collaborazione con la Global Bioenergies di Leuna (Sassonia-Anhalt). Per la prima volta, insieme ai partner del progetto, sono stati ricavati da fonti rinnovabili 60 litri di carburante, sufficienti per la sperimentazione in un motore.

Quali sono i vantaggi della e-benzin?

Come gli altri e-fuel, Audi e-benzin è indipendente dal petrolio, compatibile con le infrastrutture esistenti e offre la prospettiva di un ciclo del carbonio chiuso. In altre parole non comporta la generazione di ulteriore CO2 rispetto a quella con cui è stato prodotta.

Come è fatta?

Audi e-benzin è sostanzialmente isoottano liquido che, attualmente, viene ricavato dalle biomasse attraverso due fasi. Nella prima, la Global Bioenergies produce isobutene gassoso (C4H8). Nella seconda, il centro Fraunhofer per i processi chimico-biotecnologici (CBP) di Leuna trasforma l’isobutene in isoottano (C8H18) attraverso l’aggiunta d’idrogeno.

Le biomasse sono necessarie per produrla?

Nel medio periodo, i partner del progetto intendono affinare il processo produttivo per renderlo indipendente dalle biomasse. Saranno così sufficienti, come sostanze base, l’anidride carbonica e l’idrogeno realizzato con il metodo rigenerativo.

Perché è più “pulita”?

Grazie all’assenza di zolfo e benzolo, la combustione dell’isoottano produce una quantità particolarmente bassa di sostanze nocive.

Può essere usata nei motori tradizionali?

Gli ingegneri Audi stanno studiando il rendimento della e-benzin utilizzata in un motore tradizionale. Le analisi confermano le sue caratteristiche di carburante sintetico purissimo, con un eccellente potere antidetonante. Audi potrà realizzare motori con un rapporto di compressione ancor più spinto, ottenendo un livello d’efficienza superiore allo standard.

Gli altri e-fuel sono già in commercio?

Dal 2013 Audi offre sul mercato l’e-gas: un carburante rinnovabile, parte del quale viene prodotta nell’impianto Power-to-Gas di Werlte, in Bassa Sassonia, dove i modelli Audi g-tron si possono rifornire in un  distributore di metano ordinario, pagando il prezzo normale. L'e-diesel, invece, non è ancora disponibile sul mercato, ma Audi sta realizzando nuove unità produttive a Laufenburg, in Svizzera, dove in un impianto pilota progettato e gestito con i partner Ineratec GmbH ed Energiedienst Holding AG, verranno prodotti 400.000 litri all’anno di Audi e-diesel: l'energia necessaria proverrà esclusivamente dal settore idroelettrico.

Fonte: Audi AG