Steimker Gardens: il futuro della mobilità è dietro l'angolo

31.10.2017
Steimker Gardens: il futuro della mobilità è dietro l'angolo

A sud-est di Wolfsburg sta nascendo un nuovo quartiere progettato sulle esigenze delle persone, dove i nuovi sistemi di mobilità miglioreranno la qualità della vita, dando ai residenti servizi efficienti e più tempo da dedicare alle cose piacevoli.

Un laboratorio di vita reale

Oltre 100 esperti hanno lavorato per trasformare una grande idea in realtà: gli Steimker Gardens, una nuova area residenziale di 22 ettari pensata per accogliere più di 2.500 persone a Wolfsburg, la città della Bassa Sassonia che ospita la sede del Gruppo Volkswagen.  

"Guida autonoma, mobilità elettrica, connettività e sistemi di gestione del traffico intelligenti: sperimenteremo tutto questo qui, in un quartiere moderno e confortevole, prima che in ogni altra parte del mondo. Sarà una sorta di laboratorio nella vita reale, dove insieme ai residenti faremo esperienza con nuove forme di mobilità,  tecnologie e servizi.

Tutto questo è Steimker Gardens secondo Phillip Schmitz, l'uomo che con il suo team della Volkswagen Immobilien (VWI), controllata del Gruppo operante nel settore immobiliare, si sta occupando della pianificazione e dello sviluppo dell’area residenziale.

Veicoli che raccoglieranno dati e comunicheranno tra loro; opzioni di ricarica a disposizione di ogni proprietario di un’auto elettrica; e per chi non possiede una vettura, la possibilità di condividerne una. O magari di inforcare  una bici elettrica, perché lo smartphone l’ha informato che è il modo più rapido per raggiungere la sua destinazione. Stiamo parlando di un mondo del futuro, ancora lontano? Non proprio: con gli Steimker Gardens tutto ciò diventerà presto realtà. Molte delle strutture sotterranee, infatti, sono già state completate e la fine dei lavori è prevista tra poco più di due anni.

Cosa si aspetta la gente da una città?

Come vogliamo vivere in futuro? Come dovrebbero essere progettati gli spazi pubblici, le infrastrutture e le offerte e i servizi legati alla mobilità? La divisione Group Research del Gruppo Volkswagen sta fornendo spunti interessanti in tal senso.

"I colleghi del dipartimento che studia e ricerca le tendenze del futuro ci hanno aiutato a comprendere meglio le necessità future della gente sul tema mobilità e a rispondere a queste esigenze nel progetto degli Steimker Gardens" spiega Phillip Schmitz. "Da questa esperienza impareremo molto, potremo applicare le nostre conoscenze e condividerle con altri".

Il mondo diventerà sempre più complesso, ma la gente dovrebbe accorgersene il meno possibile

Gli Steimker Gardens sono il fulcro dell'iniziativa  #WolfsburgDigital, un progetto portato avanti congiuntamente dal Gruppo Volkswagen e dalla Città di Wolfsburg. L’obiettivo è testare tecnologie e servizi che mettano al centro le persone. Quando le auto connesse e i sistemi di gestione del traffico intelligenti aiuteranno chi guida a trovare parcheggio in aree congestionate, per esempio, la qualità della vita sarà sicuramente migliore. E i residenti avranno più tempo per godersi un pomeriggio di sole assaporando un caffè.

È vero, il mondo diventerà sempre più complesso, ma la gente dovrebbe accorgersene il meno possibile” conclude Phillip Schmitz.

Fonte: Volkswagen AG