VISION

Una grande storia è fatta anche di grandi trasformazioni, come quella che sta portando il Gruppo Volkswagen dallo status di costruttore di automobili a quello di fornitore di una nuova mobilità sostenibile.

Proprio questa evoluzione è al centro della TOGETHER – Strategy 2025, un programma dettagliato che ha come obiettivo la crescita sostenibile dell’Azienda attraverso diverse iniziative.

La mobilità del futuro, per il Gruppo Volkswagen, sarà elettrica, connessa, condivisa, a guida autonoma, sicura e confortevole, fatta di prodotti iperintelligenti e innovativi, pensata per le più ampie esigenze: individuali, collettive e commerciali, sia nelle città, sia per i viaggi su lunga distanza.

Un grande laboratorio in evoluzione

Il Gruppo sta investendo significativamente nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione, adottando sempre più l’intelligenza artificiale - non solo per lo sviluppo dei veicoli, ma anche per i diversi processi di business - e creando nuovi servizi di mobilità.

Il settore Ricerca e Sviluppo può contare sul talento e sull’impegno di oltre 49.000 collaboratori. Per sviluppare e testare le nuove tecnologie e i nuovi prodotti, il Gruppo Volkswagen ha costruito una rete di laboratori e centri di competenza: 37 strutture d’eccellenza dove, in stretta collaborazione con Università, Istituti di ricerca e partner tecnologici, vengono messe a punto soluzioni innovative per settori come Industry 4.0, big data, machine learning, intelligenza artificiale, connettività e internet delle cose.

Roadmap E

Il Gruppo Volkswagen ha lanciato la più ampia iniziativa di elettrificazione dell’intera industria automobilistica, definendo obiettivi ben precisi: entro il 2025 saranno introdotti 80 nuovi modelli a batteria, mentre entro il 2030 verrà offerta almeno una versione elettrica per ognuno dei circa 300 modelli che compongono la gamma del Gruppo. Per raggiungere questi traguardi sono stati stanziati ingenti investimenti, ed entro la fine del 2022 ben 16 impianti in tutto il mondo saranno dedicati alla produzione di veicoli elettrici.